Account Gmail anche offline

Gmail è uno dei client di posta elettronica online più usato per le innumerevoli funzioni offerte come la possibilità di utilizzo senza connessione ad internet grazie all’applicazione in background Offline Google Mail. Una volta installata Offline Google Mail dal browser Chrome Web Store e confermata la spunta “consenti posta offline”, Gmail funzionerà sia online sia offline.

Come utilizzare Offline Google Mail

Offline Google Mail è semplicissimo da gestire, anche in assenza di connessione aprendo Google Crome basterà cliccare sull’icona blu Gmail, si aprirà un’interfaccia di posta nella quale archiviare, modificare ed eliminare tutti i messaggi e le conversazioni sincronizzate nell’ultimo accesso online dell’account. Allo stesso modo sarà possibile scrivere mail e rispondere, una volta cliccato su invia queste andranno nella casella di Posta in Uscita, nel momento in cui il collegamento ad internet tornerà disponibile la mail verrà spedita al destinatario ed attraverso la sincronizzazione tutte le operazioni fatte verranno automaticamente aggiornate su Gmail online.

Opinioni

Pro: Gestione di Gmail anche offline. Sincronizzazione ed archiviazione dei messaggi fino a 30 giorni
Contro: Offline Google Mail crea una cache di mail in locale sul computer pertanto utilizzando un pc pubblico o condiviso altre persone potrebbero leggere i messaggi. Sincronizza solo i messaggi per l’account Gmail utilizzato durante la configurazione (altri account vanno configurati seguendo le istruzioni)

Leave a Comment