Come configurare la vostra email Outlook.com (Hotmail) tramite POP

Ormai il telefono ci serve per comunicare a 360 gradi, e non più solo per telefonare. Attualmente sono numerosi i dispositivi che ci permettono di accedere alla nostra email, in modo automatico, sincronizzato, manuale, programmato. L’unico inconveniente iniziale che può capitarci è quello di dover affrontare una configurazione con cui non abbiamo mai avuto a che fare con il tradizionale PC, la configurazione POP.  Quando si possiede un dispositivo che non riconosce in automatico il provider del servizio email o che vi chiede di fare la configurazione POP manuale, ci si può sentire un po’ spiazzati. La soluzione invece è semplice, ed in pochi passaggi vi spiegheremo come configurare la vostra email su Outlook.com (Hotmail) nel vostro dispositivo tramite POP.

Per configurare un’applicazione email in modo da poter accedere ad un account Outlook.com (Hotmail) tramite POP, bisogna andare su “impostazioni” nella vostra applicazione, scegliere aggiungi email, e procedere ad introdurre le variabili.

Le email ricevute verranno scaricate tramite il protocollo POP, mentre le email in uscita, lasceranno il dispositivo tramite SMTP.

  1. La prima cosa da fare è configurare il server per le email in ingresso (“incoming email”), introducendo il seguente indirizzo pop3.live.com e
  2. stabilire la porta di comunicazione, che sarà la 955.
  3. Dopodiché, probabilmente vi verrà chiesto se è necessario il POP SSL/TLS, selezionare “si”.
  4. Poi si dovrà introdurre l’indirizzo email completo, nella forma [email protected] (es.: [email protected]). Scegliere l’indirizzo email principale per questa operazione e non usate un alias.
  5. Introducete la vostra password, quella usata per accedere all’email

Ora non ci resta che impostare il server per le mail in uscita

  1. Come abbiamo citato precedentemente, l’uscita si effettua tramite SMTP, e l’indirizzo da immettere per identificare il server è:  smtp.live.it
  2. Scegliere la porta per le mail in uscita; 587 (oppure la 25 in alternativa)
  3. Se vi compare l’opzione SMTP STARTTLS scegliete: si (yes)
  4. Alla domanda SMTP authentication required scegliete “yes”
  5. Introducete nuovamente la vostra email principale Outlook.com
  6. Inserire la password relativa al vostro account.

Credetemi, ci si mete di più a dirlo che a farlo. Ormai risulta molto facile fare questo tipo di configurazioni, non importa di quale dispositivo si parli, siano questi tablet, smartphone od altro. Un’altra cosa a nostro favore è anche il fatto che non importa quale sia il programma che abbiate scelto per gestire le vostre email, la procedura è basicamente quella che vi abbiamo elencato.  

Leave a Comment