Come creare un’alias di posta su Libero Mail

Hai deciso di cambiare la tua email e non sai come fare a gestire i tuoi vecchi contatti? Trovi che Libero Mail sia meno comodo di altri gestori, ma tuttavia non vorresti cambiare il tuo indirizzo di posta elettronica? Non c’è problema, le tue esigenze saranno accontentate in pochi e semplici passi. Tramite una facile procedura potrai infatti creare un alias di posta di Libero Mail e reindirizzare, dunque, tutti i tuoi messaggi ricevuti su una nuova casella di posta. Ma come si fa a creare un’alias di posta su Libero? Vediamolo insieme!

Guida passo a passo su come creare un alias di posta su Libero Mail

Per creare il tuo alias, prima di tutto dovrai creare il tuo nuovo account di posta sul gestore da te prescelto. Una volta fatto questo, dovrai attivare l’inoltro automatico sulla tua casella di posta elettronica firmata Libero Mail, che girerà automaticamente tutta la posta ricevuta sul tuo nuovo indirizzo. Come fare, dunque, per creare un alias di posta sul Libero Mail? Ecco una guida rapida che ti assisterà passo a passo nella procedura:

  1. Inserisci i tuoi dati ed accedi al tuo account Libero Mail
  2. Clicca sull’icona con l’ingranaggio che trovi in alto sulla destra
  3. Clicca su “Impostazioni mail”
  4. Seleziona “Filtri”
  5. Clicca su “Aggiungi filtro”
  6. Inserisci un nome al filtro (che potrebbe per esempio identificare il nome del tuo nuovo gestore di posta elettronica)
  7. Vai su “Criteri” e nel menù a tendina seleziona “Qualsiasi destinatario”
  8. Seleziona “Contiene” e scrivi “libero.it” bell’ultimo campo a destra
  9. Clicca su “Aggiungi un altro criterio” (ti basterà selezionare la O nel menù)
  10. Seleziona “Qualsiasi destinatario” dal menù a tendina e clicca su “Non contiene”
  11. Scrivi “libero.it” nell’ultimo spazio a destra
  12. Vai sul menù “Azione” e seleziona “Inoltra”
  13. Nello spazio sulla destra scrivi il tuo nuovo indirizzo di posta
  14. Clicca su “Salva”

A questo punto la tua alias di posta di Libero Mail sarà attiva. Tuttavia, se ti apparisse un messaggio di errore di questo tipo “Puoi inoltrare i messaggi solo verso un indirizzo di posta Libero” dovrai seguire alcuni step per superare il blocco. Innanzitutto, per disattivare questo blocco, dovrai installare un user script per il browser, che sarebbe un programmino che si attiva nel momento in cui accedi a Libero Mail. Per farne uso, però, dovrai installare un’estensione che cambia in base al browser che solitamente utilizzi per accedere ad internet: se per esempio sei solito utilizzare Firefox dovrai utilizzare Greasemonkey, se usi Chrome/Chromium allora farà al tuo caso Tampermonkey, per Opera è necessario invece Violent monkey, mentre per Safari devi scaricare NinjaKit. A questo punto potrai installare lo script e quindi superare il blocco.

Trasferisci i tuoi contatti dalla rubrica di Libero alla nuova email

Ecco come esportare la tua rubrica di contatti in pochi semplici step

Ti stai chiedendo, a questo punto, come trasferire i tuoi contatti della rubrica di Libero Mail al nuovo account di posta elettronica? E’ semplice! Ti basterà entrare nell’email di Libero e cliccare sull’icona a forma di ingranaggio che trovi in alto a destra. Successivamente dovrai cliccare su “Contatti in rubrica”, poi su “Azioni” e ancora sull’opzione “Esporta contatti”. Fatto questo, si scaricherà automaticamente sul tuo pc un file con tutti i contatti della tua rubrica, che potrai utilizzare sul tuo nuovo account di posta elettronica.

Leave a Comment