Come effettuare il backup della posta Yahoo sul proprio computer

Al giorno d’oggi tutti abbiamo e utilizziamo un account di posta elettronica online per ricevere ed inviare messaggi di qualsiasi genere. Tra quelli più utilizzati c’è Yahoo Mail, webmail dell’omonimo motore di ricerca. Per i meno esperti ci sono invece le caselle di posta fornite dai gestori telefonici italiani: libero, alice, virgilio, tiscali e così via.

Ma come si effettua il backup ossia il salvataggio dei messaggi sul proprio computer?

È importante avere una copia delle mail su un altro supporto proprio perché questi account di posta elettronica servono anche per ricevere mail di lavoro e nel caso in cui il servizio online dovesse essere chiuso o il vostro account dovesse essere disattivato siete sicuri di avere una copia di tutti i messaggi sul vostro pc.

Esistono diversi modi per creare la copia del vostro account di posta online:

  • installare sul pc un programma che salva direttamente i messaggi sul computer o usare un servizio oline. Per quanto riguarda la prima opzione, potete installare sul vostro dispositivo MailStore, un programma semplice e gratis che vi permette di eseguire il backup di tutte le mail presenti nella vostra casella. Nell’interfaccia si trova il comando che vi permette di scegliere da quale account (Outlook, Gmail) copiare i messaggi. Se necessitate la copia delle mail di Alice, Libero o Yahoo cliccate sul tasto IMAP Mailbox oppure POP3 Mailbox. Il processo di backup è semplice e veloce. Per eseguire invece il backup delle mail in un altro account di posta, bisogna prima di tutto impostare un altro server, il SMTP-SSL, successivamente cliccare su Export E-mail e scegliere la cartella nella quale copiare tutto. La comodità del programma consiste nel fatto che risulta possibile fare più copie delle webmail e cercarle in base al corpo del messaggio, al contenuto, al mittente o al destinatario e all’oggetto.
  • La seconda possibilità per eseguire il backup è usare un servizio online, per esempio Gmail. In questo caso, per importare la copia della vostra casella elettronica in Gmail è necessario creare un nuovo account. Fatto questo è possibile, tramite la pagina Google Takeout, scegliere i dati da copiare che vengono successivamente inviati sulla mail in formato zip per poi essere scaricati in qualsiasi momento sul pc.

Leave a Comment