Come impostare una firma automatica su Alice Mail

Una firma per tutti i tuoi messaggi in pochi clic

Alice Mail, un servizio di posta disponibile solo ed esclusivamente per coloro che hanno sottoscritto un contratto con Alice Adsl e per i clienti Tim, offre un servizio di email gratuita che è associata alla linea fissa oppure al numero mobile. L’account di posta, nel particolare, può essere gestito per mezzo del protocollo -POP3, indicato nello specifico per chi legge la posta elettronica sempre dallo stesso computer, questo protocollo trasferisce le mail dal server di posta al pc, oppure tramite il protocollo -IMAP, consigliato in particolare alle persone che sono solite leggere i messaggi di posta da diversi computer, che conserva tutte le mail sul server fino a che non vengono eliminate. Si può optare per uno o l’altro protocollo al momento della registrazione iniziale.

Oltre a questa alternativa, ci sono tante altre opzioni che ti permettono di personalizzare e/o gestire il tuo account di postal su Alice Mail. Per esempio puoi importare una firma automatica, oppure personalizzare i tuoi messaggi di posta con una diversa grandezza e colore del carattere usato, così come bloccare un determinato mittente; è inoltre disponibile una gestione personalizzata della posta in arrivo, e ancora puoi organizzare i tuoi messaggi in cartelle, puoi attivare l’antivirus o l’antispam, così come la risposta automatica alle email, e tanto altro.

Imposta una firma automatica su Alice Mail in pochi semplici passaggi

Vorresti impostare una firma automatica sui tuoi messaggi di posta di Alice Mail e non sai come fare? Sei arrivato nel posto giusto!

  1. Come prima cosa, per creare una firma, devi cliccare su “Opzioni” nel menù alla tua sinistra nella header.
  2. Successivamente devi selezionare “Firme” e poi “Aggiungi”. A questo punto si aprirà un pop-up dove devi scrivere la tua firma (sottoforma di testo o, se preferisci di codice HTML) e cliccare su “Salva”. Il campo “Nome firma” serve a distinguere la firma che usi in ufficio da quella personale, che puoi intercambiare facilmente.
  3. Una volta creata la tua firma automatica su Alice Mail, potrai decidere se inserirla o meno nell’email corrente cliccando il pulsante “Firma” che trovi all’interno del messaggio.

Tutte le opzioni firmate Alice Mail – Oltre all’impostazione della firma automatica, tante altre utili funzioni

Su Alice Mail sono disponibili una vasta scelta di utili opzioni, che ti permettono di gestire al meglio la tua casella di posta. Vediamo quali sono:

Risposta automatica

Se stai per partire per le ferie e hai bisogno di impostare un messaggio di risposta automatica che indichi quando rientrerai in ufficio, ti basterà andare su “Opzioni” e selezionare “Risposta automatica”. Una volta scritto il tuo messaggio, potrai attivare o disattivare in base al bisogno il messaggio andando su “Attiva la funzione di risposta automatica”. Cliccando sul pulsante “Originale” puoi inviare il tuo messaggio di risposta automatica con l’email ricevuta, mentre se clicchi su “Invia un solo messaggio di risposta automatica per ogni mittente” la tua risposta automatica sarà inviata in risposta solo ed esclusivamente alla prima email ricevuta. Cliccando su “Salva le modifiche” il tuo messaggio automatico sarà attivo; nel caso tu voglia tornare alle impostazioni di default ti basterà cliccare su “Ripristina”.

Giga Allegati

Puoi scegliere le email visualizzate per pagina, da un minimo di una a venti, così come i giorni di disponibilità dei file, che saranno cancellati in maniera automatica dopo una settimana. Il limite massimo di allegati inviati è di 2 GB.

Leave a Comment