Come recuperare Username e Password della mail TIM

Tutti ci passano prima e poi nella loro vita: avete perso la password o l’username della vostra mail e non ricordate su quale block-notes avete scritto le credenziali. Cosa fare adesso? Non preoccupatevi, con l’aiuto di questa semplice guida riavrete al più presto la vostra mail!

Nella prima schermata di accesso (laddove solitamente inserite le credenziali di log in, dovete cliccare su “recupera username e password” digitando poi una delle due opzioni.
Se non avete la password vi basterà inserire la vostra mail per recuperarla, mentre per l’username è disponibile il servizio di recupero solo per account @alice.it e @tim.it.

La password può essere recuperata in 3 modi:

  1. Tramite invio del codice segreto con SMS al vostro cellulare, ma è necessario che abbiate associato al vostro profilo un numero cellulare.
    Come recuperare Username e Password della mail TIM
  2. Tramite risposta alla domanda segreta, solitamente questa viene scelta al momento della registrazione. Vi basterà aspettare la conferma della risposta per reimpostare la nuova password.
  3. Il terzo metodo è per i più sbadati che hanno lasciato incompleto il loro profilo, non associando un cellulare di recupero né una domanda segreta. In questo caso la richiesta password diventa ostica e burocratica; dovrete inviare una richiesta formale (modulo qui ) con fotocopia della carta d’identità o qualsiasi altro documento di riconoscimento all’indirizzo [email protected] per forzare la password.

L’username può essere recuperata solo per gli utenti con account @alice.it o @tim.it con linea ADSL/fibra o numero TIM.

Nella pagina di recupero, dovrete seguire le indicazioni inserendo il numero della linea o del cellulare TIM associato al profilo; chi si connette direttamente con la linea ADSL o la fibra ottica associata alla mail vedrà direttamente la propria username a video.

Chi invece non riesce, dovrà:

  • Inserire il codice inviato via SMS sul numero di cellulare indicato nella mail per il recupero.
  • Rispondere alla domanda segreta indicata precedentemente.

Le indicazioni e le modalità di recupero della propria mail sono semplici e intuitive, inoltre il gruppo di supporto è sempre pronto e disponibile ad aiutare gli utenti in difficoltà.

Leave a Comment