Conversazioni private su Twitter

Twitter è il social network più in voga del momento. In questo social, oltre a caricare video e essere seguiti o seguire amici e star, è possibile, da gennaio 2015, anche avere delle conversioni private sfruttando i messaggi dei gruppi.

La funzione di gruppo permette di iniziare conversazioni via chat con tutti i follower anche se questi ultimi non si seguono tra di loro.

Per creare un gruppo di conversazione chat basta seguire questa procedura:

  1. Andare sul profilo della persona con cui volete iniziare una conversazione di gruppo, oppure cliccare sull’icona (a forma di busta) dei messaggi, oppure condividere qualsiasi tweet che questa persona ha fatto (sia esso un video, una foto o un messaggio scritto) attraverso un messaggio privato.
  2. Iniziare la chat cliccando sul profilo dell’utente selezionato. Accanto al pulsante “following” si potrò cliccare l’immagine della rotellina e selezionare la voce “invia un messaggio diretto”.
  3. Selezionata l’opzione per inviare il proprio messaggio diretti si aprirà, in modo completamente automatico, una schermata. Nella parte destra superiore di questa schermata sarà presente un’immagine raffigurante 3 punti, da cui si potranno aggiungere persone alla conversazione. Una piccola precisazione, opportuna da fare su questa funzione, è quella che si possono aggiungere alle conversazioni private solo i propri followers su Twitter.

Questa funzione è davvero molto utile perché consente a tutti di avere delle conversazioni personali e riservate attraverso il social network. Tanto utile quanto però pericolosa. Infatti sono tantissime le star che si sono dimostrate “insofferenti” a questa novità del social network. In questo modo le conversazioni private diventano un’arma a doppio taglio perché, invece di consentire di parlare con i propri idoli inviando un semplice saluto o una frase di ringraziamento, si rischia di generare un traffico davvero eccessivo.

Moltissime persone sono riuscite a comunicare con i loro idoli ma tutto sta nel buon senso. Inviando troppi messaggi rischierete solo di essere ignorati mentre con un messaggio ben studiato potrete avere la possibilità di comunicare con il vostro idolo.

Leave a Comment