Detta i tuoi tempi a Gmail con Boomerang

Cos’è Boomerang per Gmail

Boomerang per Gmail è un’estensione dei browser Chrome, Firefox, Safari e Opera per programmare l’invio delle email e per gestire i messaggi inviati e ricevuti, grazie alle impostazioni di controllo sulla ricezione e di promemoria per la posta da rileggere.

Come installare Boomerang per Gmail

  1. Vai sul sito ufficiale e clicca l’icona rossa Add this to your Gmail!
  2. Si aprirà il sito Chrome Web Store dove troverai la descrizione di Boomerang e, in alto a destra, il bottone Aggiungi: clicca e comparirà un riquadro per autorizzare l’accesso ai dati, che dovrai confermare cliccando Aggiungi estensione. Se non si visualizza, controlla di non aver attivato il blocco pop up: sicurezza e privacy sono comunque garantite, perché il programma non memorizza né password né messaggi.

Come programmare l’invio delle email

L’aspetto di Gmail rimarrà invariato. Quando scriverai una mail, però, potrai scegliere se inviarla subito (Send) o se posticiparla (Send Later). Potrai selezionare la scadenza dal menu a tendina o sul calendario: in quest’ultimo caso, inserisci la data nel formato americano (mese / giorno / anno). La mail partirà anche se il pc è offline o spento. I messaggi in attesa possono essere modificati e puoi tenerne traccia chiedendo a Boomerang di generare una risposta automatica in base all’azione del destinatario, ad esempio se non risponde o non apre la mail.

Come programmare la ricezione delle email

Boomerang agisce anche sui messaggi in arrivo: puoi selezionare quelli da rileggere in un secondo momento, impostando data e ora in cui visualizzarli come fossero nuovi. Questa opzione diventa un promemoria che ti aiuta a ricordare scadenze, pagamenti, appuntamenti. Con Boomerang inoltre puoi decidere quando ricevere la tua posta: puoi mettere in pausa i nuovi messaggi finché non puoi o non vuoi leggerli.

Quanto costa Boomerang per Gmail

Boomerang offre 4 piani: Basic, Personal, Pro e Premium. Ogni nuovo account dispone di un periodo di prova gratuita con il piano Professional per 30 giorni: al termine puoi scegliere se attivare un abbonamento a pagamento o proseguire gratis con Basic. Questa versione è limitata nelle funzioni e nella quantità di messaggi che si possono trattare (10 al mese). Gli altri piani, che includono un numero illimitato di messaggi e funzionalità avanzate, hanno un costo tra i 5 e i 50 dollari al mese.

Il giudizio su Boomerang per Gmail

Boomerang è un valido supporto per la gestione delle mail in ambito professionale e uno strumento agile per monitorare un’attività di marketing non troppo estesa. Il funzionamento è abbastanza intuitivo, anche se in inglese, ma è disponibile un video tutorial per imparare a sfruttare tutte le risorse dell’estensione. Boomerang è inoltre disponibile come app per sistemi IOS e Android.

Leave a Comment