Google annuncia un aggiornamento dell’interfaccia di Gmail

Dopo anni, Google annuncia un aggiornamento dell’interfaccia di Gmail, integrando alcuni tratti vincenti del fallimentare Inbox (sul quale Google aveva investito in precedenza, con scarso successo), al fine di rendere la posta elettronica ancora più ricca e funzionale. L’aggiornamento andrà a colpire alcuni tratti peculiari del servizio, per migliorarli ed incrementarli, oppure offrirà nuove possibilità in base a quelle che sono le necessità che l’utente ha manifestato nell’arco di lunghi anni di servizio di Gmail sui nostri computer.

Novita’ del servizio di Google

  • Fra le novità più rilevanti possiamo notare la possibilità di visualizzare gli allegati in maniera più immediata attraverso la modalità predefinita, che consente l’apertura dell’allegato non appena il messaggio sarà ricevuto; l’opzione potrà essere modificata cliccando su un ingranaggio in alto a destra della finestra di posta elettronica.
    Gmail Snooze
  • E’, inoltre, possibile posticipare una mail, cliccando sull’apposito tasto “posticipa“, in modo tale da avere sempre sotto controllo la posta che desideriamo visualizzare in un secondo momento; si potrà , altresì, impostare una data di scadenza per una mail ritenuta confidenziale o contenente dati personali sensibili.
    Gmail Confidential
  • Nella colonna di destra sarà, invece, presente il calendario, unitamente alle note e a Google Task.
  • Interessante è l’inserimento di domande intelligenti, al fine di ridurre il tempo di digitazione del messaggio da parte dell’utente; nella nuova versione sarà presente la possibilità di visualizzare le mail alle quali non si è risposto da tanto tempo.
  • Infine, Google ha inserito dei messaggi di allerta, più visibili e colorati, che compatiranno ogni qual volta un messaggio pericoloso verrà rilevato dal sistema.

Considerazioni

I servizi attualmente offerti da Gmail saranno, quindi, incrementati in modo interessante nei prossimi mesi da Google, soprattutto per quanto riguarda privacy, layout moderno e funzionalità del servizio. L’aggiornamento è decisamente accattivante, in quanto implementa le presenti funzionalità con nuove possibilità e combinazioni sempre più intuitive, al fine di rendere lo scambio di posta elettronica sempre più piacevole ed immediato per i milioni di fruitori del servizio Gmail.

Gmail 2018 - Nouvo Look

Non resta, quindi, che provare la nuova interfaccia offerta da Google, direttamente dal nostro computer, cliccando sull’icona presente in alto a destra della finestra, raffigurante un ingranaggio, e scegliere l’opzione “Prova la nuova versione di Gmail” per valutare personalmente pregi e difetti del servizio rinnovato di posta elettronica offerto da Google.

( via )

Leave a Comment