La nuova Gmail per iOS, una app completamente rinnovata

Finalmente, Google ha rilasciato una versione aggiornata della app Gmail per il sistema operativo iOS, quello utilizzato da iPhone e iPad, i più diffusi device della Apple. Alcune nuove funzionalità e soprattutto una nuova veste grafica offrono agli utenti della Mela una app più pratica e assolutamente user-friendly.

Una grafica migliore e alcune utili funzionalità

Grazie all’utilizzo dell’esclusivo Material Design, la soluzione grafica progettata da Google per i suoi programmi, la nuova grafica di Gmail per iOS è intuitiva e funzionale, e consente all’utente di passare con facilità da una scheda all’altra.

Inoltre, con un semplice swipe (la classica “strisciata” sullo schermo) è possibile eliminare un messaggio o archiviarlo nella cartella desiderata.

Anche il sistema di ricerca nell’archivio dell’account è migliorato, grazie alla presenza dei risultati istantanei e dei suggerimenti ortografici.

La nuova funzione “Annulla Invio”

La funzionalità più caratteristica delle nuova versione di Gmail per dispositivi Apple è rappresentata dalla possibilità di annullare l’invio di un’e-mail, se ci si accorge che il testo è incompleto o il destinatario non è quello corretto.

Con un semplice clic sull’apposito tasto, da effettuare entro pochi secondi dall’errato invio, ci si potrà porre al riparo da brutte figure o invii comunque indesiderati. Questa funzione, peraltro, è ancora sconosciuta alla pur ottima versione di Gmail per Android.

Gmail per iOS: La nuova funzione "Annulla Invio"

Gmail per Apple, una app completamente rinnovata

Come hanno sottolineato gli stessi sviluppatori, la nuova versione di Gmail rappresenta la più importante novità per l’applicazione, da alcuni anni a questa parte.

La maggiore facilità di utilizzo e la possibilità di annullare l’invio di una e-mail sono sicuramente degli aspetti che faranno la gioia degli utenti Apple, che aspettavano questa release da molto tempo.

( via )

Leave a Comment