Le novità per scrivere un messaggio su Gmail

Google ha annunciato diversi cambiamenti all’interno della piattaforma adibita allo scambio di mail (Gmail) infatti, a breve sarà possibile utilizzare delle novità presenti nella barra di composizione e una opzione di download riguardante i messaggi.

Le novità di Gmail

Per quanto riguarda la barra di formattazione, in alto a sinistra sono presenti i tasti per annullare/ripristinare le azioni avviate a seguito di errori; questi saranno i sostituti dei comandi da tastiera. Sulla destra invece è presente un pulsante per barrare il testo, fondamentale quando si vuole far evidenziare un errore. Quest’ultimo è stato aggiunto viste le innumerevoli richieste fatte al colosso Google da innumerevoli utenti.

La novità in formato eml

Per quanto riguarda la seconda novità, questa riguarda lo scaricare un’email come file .eml nel formato rfc822. Questo include non soltanto i contenuti della email ma anche gli allegati, al fine di inviare lo stesso file come allegato di posta. Si può usufruire di questa opzione nel menù overflow (in alto a destra).Per scaricare il messaggio in formato .eml basta cliccare su menù (3 puntini posizionati in verticale) e cliccare su scarica messaggio.

Oltre alla formattazione e la possibilità di scaricare una mail in formato eml, Google ha realizzato un test così da consentire agli utenti di comprendere quando si trovano davanti a una mail di phishing. Dopo aver a ogni quesito del test, Google spiega nello specifico come è possibile scovare e riconoscere questa tra le più note forme di attacco informatico consentendo di capire dove portano gli url ed analizzando la scrittura degli indirizzi email.

( via )

Leave a Comment