L’Update di Windows Live mail impedisce l’uso di Outlook.com

Un colpo basso per tutti gli affezionati utenti della nota App Windows Live Mail, che dall’ormai lontano 2007, con l’aggiornamento del 2012, permetteva di poter controllare con estrema facilità gli account di posta, fra cui Outlook.com (Hotmail). Il recente update, infatti, comprensivo anche di altri aggiornamenti, come Photo Gallery, Movie Maker e Live Writer, ha dato non pochi problemi di accesso alla posta elettronica, impedendo, di fatto, di poter inviare e ricevere i messaggi e la consultazione del calendario.

Il recente aggiornamento avrebbe dovuto rendere compatibile Windows Live Mail con le modifiche relative ad Outlook, Hotmail, Live ed Msn, ma non è stato così. In pratica l’update ha portato in diversi casi al crash dell’applicazione con conseguente impedimento nella visualizzazione della casella di posta e accesso ai messaggi.

L’utenza ha segnalato che, come soluzione temporanea si può rimuovere l’applicazione Live Mail e quindi installarla nuovamente, pur senza concludere l’update. Microsoft però ha suggerito ai propri utenti di passare a Windows 8 o Windows 10 per continuare ad usufruire dell’applicazione.

La scelta consigliata dunque è quella si usare l’app Posta integrata in Windows. Questa app è già preinstallata in Windows 8.1 e 10 ed il procedimento per la configurazione è questo:

  • -selezionare il pulsante Start di Windows/Tutte le app/Posta per avviare l’app
  • -poi selezionare Inizia/Aggiungi account (se già aperta precedentemente l’opzione Inizia non viene visualizzata)
  • -inserire l’indirizzo di posta e la password e quindi Accedi
  • -selezionare quindi il pulsante Impostazioni/Gestisci account/Modifica impostazioni di sincronizzazione cassetta postale e impostare la data da cui iniziare la sincronizzazione

Da precisare che gli utenti che utilizzano Windows 7 dovranno, come descritto precedentemente, aggiornare alla nuova versione di Windows, oppure accedere al proprio account Outlook attraverso Web browser.

Leave a Comment