Maggiore protezione agli account Yahoo con la verifica in due passaggi

Avere un account sicuro è divenuto un aspetto importante un po’ per tutti, specialmente se l’indirizzo email è collegato al lavoro o ad altre attività rilevanti. Proprio per questo, Yahoo ha introdotto un nuovo sistema con cui garantire una maggiore protezione agli account dei propri utenti. Questa scelta si è rivelata quasi necessaria dopo l’attacco hacker che Yahoo Mail ha subito tempo fa e che è stato reso noto dall’azienda tramite un post sul suo blog ufficiale.

La verifica in due passaggi dell’account consente l’accesso da parte di dispositivi anche non riconosciuti inserendo non solo la classica password, che comunque non dev’essere debole, ma anche attraverso l’utilizzo di un apposito codice di sicurezza che verrà inviato tramite SMS al numero di cellulare collegato.

Attivazione della verifica in due passaggi dell’account

  1. Una volta aperta la pagina delle Impostazioni del proprio account Yahoo Mail, occorre cliccare sulla voce Sicurezza dell’account.
  2. Qui si dovrà spuntare su On/Off accanto a Verifica in due passaggi.
  3. A questo punto occorre inserire il proprio numero di cellulare e procedere alla sua verifica. Si può scegliere l’invio tramite SMS del codice di sicurezza oppure selezionare la voce Chiamami e ottenere il suddetto codice attraverso una telefonata.
    Attivazione della verifica in due passaggi dell'account
  4. Ricevuto il codice di sicurezza di 5 cifre, inserirlo nella casella apposita e procedere con l’invio.

Funzionamento e disattivazione

L’avvio della verifica in due passaggi avviene solo la prima volta che si accede all’account dal dispositivo (successivamente si attiverà in automatico) oppure al primo accesso in seguito alla cancellazione della cache del browser. In ogni caso, qualora si volesse disattivare questa possibilità, basterebbe spuntare di nuovo la casella On/Off alla voce Verifica in due passaggi.

Non si rivelano particolari aspetti negativi connessi a tale funzione; al contrario, viene garantita una migliore protezione dell’account da intrusioni sospette o non autorizzate e avere conoscenza di queste attraverso una tempestiva notifica.

Leave a Comment