Responsive design per una visualizzazione migliore delle e-mail

Google annuncia il lancio di un importante aggiornamento che renderà più agevole la lettura delle e-mail da qualsiasi dispositivo.

Nel navigare sui vari siti oppure nel leggere le e-mail che si ricevono, può capitare che l’interfaccia della pagina non si adatti bene allo schermo dello smartphone o del tablet, costringendoci ad allargare o restringere di continuo per poter leggere meglio e per evitare di cliccare una voce per un’altra. Google ha voluto ovviare a questo fastidio introducendo un nuovo layout di interfaccia sulle app di Gmail e Inbox, che sarà lanciato tramite un aggiornamento entro fine settembre.

Con questa funzionalità, si potrà accedere da qualsiasi dispositivo alla propria casella di posta elettronica in modo più semplice e comodo, avendo a disposizione un’interfaccia adattabile alle dimensioni di diversi schermi. La pagina che appare stando al Pc sarà più ricca di contenuti e voci; se accediamo invece dallo smartphone, questa sarà più essenziale, il testo risulterà ingrandito e appariranno solo le voci principali per la gestione delle e-mail, anch’esse di dimensioni maggiori.

Il nuovo layout però non sarà valido per tutte le mail; piuttosto, questo si adatterà solo su mail che avranno una codifica adeguata. Pertanto, Google ha messo a disposizione degli sviluppatori un’apposita guida, con cui conformare il codice delle mail alla nuova funzione. Sicuramente, questo rappresenta un intervento di cui si aveva bisogno.

( via )

Leave a Comment