Universal Inbox: Gmail apre anche ad altri account

L’app di Gmail per Android si arricchisce di nuove funzionalità: arriva la c.d. Universal Inbox, una casella di posta elettronica unificata. Dopo aver legato Google+ con Drive, istallando il nuovo aggiornamento sarà possibile verificare la posta in arrivo su altri account diversi da Gmail e visionare le conversazioni provenienti da altri provider, tra i quali Yahoo e Outlook.

Per coloro i quali utilizzano soventemente più indirizzi email, questa nuova funzionalità rappresenta sicuramente un modo semplice e comodo per tenere sotto controllo i propri affari. Inoltre, i miglioramenti di Gmail comprendono anche la presenza di un motore di ricerca innovativo, con il quale sarà possibile selezionare solo le email di maggiore interesse sulla base di fonti e parole chiave, con la possibilità di salvare i vari allegati provenienti da altri fornitori. Occorre sottolineare però che gli account email rimangono comunque separati, per cui l’unificazione risulta essere solo visiva e rilevante dal punto di vista della gestione degli stessi.

L’aggiornamento con cui estendere le potenzialità di Gmail per Android è scaricabile dallo store di Google Play. Questa novità rappresenta sicuramente una nota positiva anche grazie al suo carattere di opzionalità: gli utenti potranno scegliere liberamente se gestire le proprie conversazioni tramite la Universal Inbox o piuttosto gestire gli account in modo distinto gli uni dagli altri.

Leave a Comment