Versione dark per Gmail: disponibile per iOS e Android

Gli amanti dei colori scuri sicuramente apprezzeranno il nuovo tema adottato da Gmail con la versione 2019.06.09. Il client di posta elettronica più usato in tutto il mondo si veste di nero e presenta la sua dark mode.

Nuova interfaccia per iOS e Android

Tra le novità introdotte con il recente aggiornamento di Gmail, quella che attira subito l’attenzione è rappresentata dalla diversa interfaccia della App. La base bianca e i colori accesi sono sostituiti da un tema scuro e basato sulle declinazioni di nero. In particolare, la schermata della posta in arrivo è in grigio scuro, con la barra per le ricerche in grigio chiaro, mentre la finestra dedicata alla scrittura di una nuova mail resta in bianco.

Si tratta di un tema applicabile al proprio dispositivo dopo aver scaricato gli ultimi aggiornamenti della App, sia per Android che per iOS. Oltre all’aspetto puramente estetico, la nuova veste di Gmail mira anche ad un significativo risparmio di batteria e a un minore affaticamento della vista, valutazioni che saranno ancora più percepibili se si utilizza uno smartphone con display Oled.

Come applicare il tema dark di Gmail

La versione dark può essere applicata attraverso le impostazioni stesse di Gmail alla voce “tema scuro” oppure tramite il sistema operativo del dispositivo; in questo secondo caso, il client mail si adatterà automaticamente alla nuova veste.

Sebbene sia ancora in fase di prova, la nuova interfaccia contribuisce a dare un’estetica diversa a Gmail oltre che a incentivare una maggiore autonomia energetica del dispositivo. In ogni caso, in attesa della definitiva distribuzione della dark mode e della correzione di alcuni bug, al momento si tratta di una novità piuttosto interessante.

( via )

Leave a Comment