Amici e colleghi sempre in ordine, arriva il nuovo Google Contacts

Google Contacts ovvero i contatti che sono racchiusi nella nostra Google Gmail o il nostro account di Google + sta per cambiare o meglio è già mutata o per usare un termine più tecnico è stata ottimizzata per renderla più efficace e dinamica e cercare di racchiudere in un unico spazio tutti i nomi e le informazioni utili al nostro network personale di amicizie. In precedenza l’azienda non aveva mai investito tanto in questo progetto, ma il cambiamento è stato reso necessario perché le esigenze di chi opera nella rete sono cambiate ed è sempre più importante avere sotto controllo tutti i contatti e anche avere la possibilità di spostare aggiungere ed eliminare persone con poche mosse avendo un quadro delineato della situazione. Un cambiamento facile da ottenere in anteprima con pochi click e che rivoluzionerà per sempre la vostra lista dei tenendola sempre aggiornata e in ordine.

Un nuovo aspetto, ma anche tante funzioni aggiuntive e il design essenziale sono in perfetta sintonia con uno stile minimal diventato ormai il segno distintivo di Google. Chi ha come mail Gmail non troverà molte differenze per ciò che concerne la grafica perché è dalla mail che i creatori hanno preso l’aspetto e le linee guida. Questo perché negli ultimi cinque anni è stata la mail preferita dal web, quindi hanno pensato che se i colori e l’aspetto della casella elettronica erano piaciuti così tanto qualche motivo doveva pur esserci e hanno preferito aggiornare la casella dei contatti seguendo la stessa grafica e migliorandone però il modo di funzionare.

Molti, sono, invece gli aspetti innovativi. Tra questi spicca sicuramente la funzione d’individuazione automatica dei duplicati che permette di scovare i contatti uguali o doppioni e unirli con facilità in una sola voce, molto simile alla funzione tipica delle rubriche andropid dei telefoni. La funzione più creativa resta certamente quella delle informazioni in anteprima. Infatti, se passiamo il cursore su ogni scheda dei contatti, saranno mostrate in anteprima tutte le informazioni necessarie come ad esempio: l’ultima mail, o da quanto tempo sta in rete o in linea e altro ancora. Importante per chi organizza uno schedario d’ufficio e fondamentale per tenere sotto controllo tutte le informazioni necessarie. Ottimo e insostituibile per il lavoro. La fase del nuovo progetto di Google Contacts è arrivata alla fase finale ed è già possibile scaricarla cliccando sul link automatico.

Leave a Comment