Come impostare la propria firma su un account Libero.it

Le email hanno sostituito la posta tradizionale, permettendoci comunicazioni sempre più veloci. Specialmente per i professionisti, questo è stato un passo avanti incredibile, soprattutto per la gestione di rubriche di collaboratori, clienti o quant’altro. Molto importanti infatti sono le informazioni che inviamo insieme alle nostre email. Nome, cognome, numero di telefono, indirizzo, per non parlare di Partita IVA o codice fiscale: tutti dati che ci permettono di essere facilmente raggiungibili e riconoscibili dai destinatari delle nostre email.

Ma perché riscrivere ogni volta tutte queste informazioni, ad ogni email? Ha più senso trovare il modo di trasferire in digitale la nostra carta intestata o il nostro timbro. Abbiamo bisogno di quella che in gergo viene chiamata firma. La firma di una email è una parte di testo che viene incluso ad ogni email che inviamo, messo in calce al messaggio. Può contenere i nostri dati, come un motto o un aforisma particolarmente caro, oppure una stringa di codice.

Andiamo a vedere quali sono i semplici passi per configurare la propria firma sul client Libero.it

Il sito ci offre la possibilità di creare un testo personalizzato, in testo semplice o in formato Html.

Si parte con accedere al servizio. In alto ci troveremo il pulsante “Impostazioni” che farà comparire un menù a tendina. Da qui, puntiamo sul paragrafo “Firme” dentro “Posta” e clicchiamo proprio su “Firma”. Si aprirà una finestra pop-up in cui potremo inserire la nostra firma.

Come dicevamo prima, ci viene chiesto se il formato sarà di testo semplice o codice in HTML. Ci verrà chiesto anche il nome della firma, in modo da poterla distinguere se volessimo crearne più di una, per esempio per ufficio e casa. Nel campo “Firma”, infine, possiamo scrivere veramente il testo che vogliamo che compaia alla fine del testo delle nostre email. Clicchiamo su “Salva” per salvare le modifiche effettuate.

Adesso abbiamo una firma e possiamo crearne delle altre. Inserirle nelle email sarà semplicissimo: basterà cliccare sul pulsante “firma” e scegliere quella che preferiamo, ed il gioco è fatto.

Un automatismo davvero efficace ed elegante, che arricchisce le nostre email, sia che vogliamo stupire gli amici con delle frasi o dei codici HTML, sia che vogliamo apparire professionali nel lavoro.

Leave a Comment