Come personalizzare la Home di Virgilio Mail con i widget

I widget stanno prendendo sempre più piede nel design delle Home Page dei principali servizi e-mail, e Virgilio non è da meno. Queste finestre informative trattano gli argomenti più disparati, dalla posta in arrivo alle ultime notizie allo sport e altro ancora.

Nella Home Page di Virgilio Mail è possibile modificare posizione e argomenti dei widget, per trovare subito con un colpo d’occhio le informazioni più importanti. Per farlo si può accedere alle Impostazioni dedicate oppure restare semplicemente nella Home Page.

Organizzare dalle Impostazioni

La sezione Impostazioni è indicata da un simbolo a forma di ingranaggio, situato in alto a destra nella Home Page: cliccandovi sopra si apriranno tutte le impostazioni personalizzabili. Eliminare le finestre inutili è l’operazione più semplice, poiché basta cliccare sul cestino che si trova a destra di ciascun widget. Per aggiungerne di nuovi, invece, basterà premere il tasto Widget in alto a destra e selezionare dal menù a tendina la finestra da inserire.

La posizione dei widget si può modificare cliccando sul simbolo = a sinistra del widget e spostarlo dove si desidera tenendo premuto. Le finestre Promemoria possono essere attivate o disattivate temporaneamente grazie agli appositi tasti Attiva e Disabilita. Se sono presenti widget speciali, questi possono essere riconfigurati cliccando su Modifica.

Organizzare dalla Home Page

La gestione dei widget dalla Home Page è molto intuitiva: ad esempio, per spostare una finestra è sufficiente tenere premuto il suo titolo e trascinarlo nella posizione preferita. I widget possono essere eliminati cliccando sulla X situata in alto a destra in ciascuno di loro. Premendo la voce Aggiungi Widget, invece, comparirà un menù a tendina da cui scegliere le finestre da aggiungere.

È utile ricordare che i primi sette widget non possono essere spostati né modificati, perché sono preimpostati da Virgilio Mail. Inoltre, se un widget viene eliminato per errore potrà essere riaggiunto facilmente e, se necessario, riconfigurato.

Leave a Comment