Nuova App Gmail per Android: supporta account Exchange

Tutti gli smartphone che hanno il sistema operativo Android danno la possibilità ai propri utenti, di utilizzare l’utilissima applicazione Gmail, attraverso cui è possibile controllare la propria posta elettronica. Ma c’è un’importante novità che riguarda questa app: la nuova versione infatti, permette di supportare Microsoft Exchange (il server, attraverso cui è possibile gestire la posta elettronica aziendale), che, fino a poco tempo fa, era fruibile solo da chi disponeva di un dispositivo Nexus.

In questo modo è possibile trovare e gestire tutte le mail in un’unica app e gestirle con pochi semplici gesti da un unico dispositivo. La procedura per aggiungere l’account Exchange all’app Gmail già in uso sul proprio dispositivo è piuttosto semplice. Ecco come fare:

  1. il primo passo è aggiornare l’App Gmail;
  2. a questo punto si apre l’App e si seleziona dal menu principale la sezione “Impostazioni”;
  3. da qui, si clicca su “Aggiungi account” poi su “Exchange”, quindi su “Avanti”;
  4. si inserisce l’indirizzo mail e la password della casella di posta da controllare per completare la configurazione
  5. a questo punto sarà possibile gestire direttamente dal proprio dispositivo anche l’account exchange

Sembra però che siano necessari alcuni miglioramenti, in particolare relativi all’impostazione della sincronizzazione delle cartelle presenti su Exchange diverse da Posta in Arrivo (la sincronizzazione va effettuata per ogni singola cartella). Inoltre è stato notato che con Gmail le notifiche relative ai nuovi messaggi possono essere abilitate solo per la cartella Posta in Arrivo, mentre risulterebbe utile agli utenti abilitare le notifiche anche per le singole cartelle.

Leave a Comment