Outlook: come configurare la mail di Alice

Cos’è Outlook

Al giorno d’oggi le caselle di posta elettronica sono davvero tantissime, eppure Outlook rimane sempre il programma più utilizzato per organizzarle, leggerle e scriverle senza problemi, anche se non si è connessi ad internet. Permette di configurare in un unico posto, tutte le caselle e-mail possedute in modo da ritrovarle ed utilizzarle il più velocemente possibile. In questo articolo vedremo nello specifico come configurare la mail Alice.

Come configurare Alice mail

  1. Apriamo la versione di Outlook di cui siamo in possesso e clicchiamo in alto a sinistra su “File” e subito dopo su “Informazioni“.
  2. A questo punto basta fare clic su “Aggiungi Account“. Vi si aprirà una nuova finestra dove sarà necessario cliccare sulla voce “Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi“. Fatto questo possiamo cliccare su “Avanti”. Adesso scegliamo il servizio “Posta elettronica Internet (POP/IMAP) e proseguiamo.
  3. Passiamo ora alle impostazioni avanzate che compaiono nella nuova schermata che andrà ad aprirsi. Dove c’è la voce “server posta in arrivo (IMAP)” mettiamo il valore 143, se abbiamo scelto POP3 mettiamo 110. E’ consigliato scegliere sempre IMAP in quanto molto più stabile ed affidabile d POP3. Scegliamo “Nessuna” dove richiede se la connessione è crittografata. Nel “server posta in uscita (SMTP)” richiediamo l’autenticazione poi selezioniamo “Utilizza le stesse impostazioni del serve della posta in arrivo“. Clicchiamo su “Ok”.
  4. Le ultima informazioni richieste per la corretta configurazione dell’email di Alice sono il vostro nome e cognome, il vostro indirizzo di posta elettronica e le informazioni del server, ossia: posta in arrivo scriviamo in.alica.it, server posta in uscita scriviamo out.alice.it. Come ultimo dato immettiamo la password del nostro account e memorizziamolo.

Conclusione

Il procedimento di configurazione è più semplice di quanto sembra e una volta fatto potremo finalmente gestire al meglio la nostra casella di posta. Outlook è consigliatissimo a chiunque ama scrivere e ricevere e-mail.

Leave a Comment