Scorciatoie da tastiera per Gmail: usa le dita, riposa la testa

Per molti utenti il provider di posta elettronica Gmail è considerato il migliore, il più affidabile, sicuro e veloce ed è di sicuro il più utilizzato al mondo con circa 500 milioni di utenti attivi.

Le scorciatoie da tastiera

Un consiglio è di utilizzare la tastiera al posto del mouse, perché oltre ad essere più efficace è anche più rapido, non si staccano le mani dalla tastiera; lo stesso provider ci viene incontro attraverso delle scorciatoie per ottimizzare i tempi della scrittura. Molte di queste sono già operative sulla maggior parte delle tastiere, altre devono essere abilitate.

Attivazione

Attivarle è molto semplice ed intuitivo, basta aprire Gmail, fare clic su Impostazioni, scorrere il cursore in basso fino a “Scorciatoie da tastiera”, selezionare Attiva e cliccare sul pulsante “Salva modifiche” collocato in fondo alla pagina, tutto qui.

Scorciatoie utilizzabili

Basta cliccare sull’icona “?” quando abbiamo Gmail aperto per avere accesso alle scorciatoie da tastiera; queste sono azioni riguardanti Messaggi e chat, Formattazione del testo, Azioni, Hangouts, Spostamento in altre sezioni, Seleziona elenco thread e Navigazione.

Conclusioni

Certo che occorre dimistichezza e memoria per utilizzare efficacemente queste scorciatoie, ma il risultato in termini di tempo risparmiato nella scrittura sono evidenti e notevoli

Leave a Comment